Intervista a Marino “Rech”, apicoltore di Moriago della battaglia (clicca qui per leggere l'intervista!)


Intervista a Marino “Rech”, apicoltore di Moriago della battaglia.

Ciao! Sono Filippo, e per un giorno sono diventato giornalista!
Ho infatti intervistato un apicoltore, che ci ha raccontato alcuni segreti del suo lavoro! Leggi l'intervista!

“Quante arnie ha?”
Ho 40 arnie e 15 nuclei, cioè casette di sciami che nascono in primavera.”

“Quando le è nata questa passione?”
La passione è nata ancora con mia mamma tanti anni fa, poi mia mamma è invecchiata e quindi ho continuato io questa passione.”

Adesso, con il Covid-19 come fa con le api?”
“Le api con il Covid-19 non centrano niente, perché le posso portare nei vari apiari. Per esempio, a Sernaglia, dove si trovano le acacie, le porto là grazie al mio permesso di apicoltore, per vedere e uccidere le api regine, perché tante di loro portano vie le api.”

“In estate dove porta le api?”
“Dipende dalla fioritura del momento.”

“Quali sono gli oggetti che usa con le api?”
“Gli oggetti che uso con le api sono la maschera,
 l’affumicatore per calmarle e molti altri strumenti.”

“Quanti tipi di ape esistono?”
“Esistono molti tipi di ape: noi abbiamo la carnica, giù in meridione hanno la ligustica, in Sicilia hanno la sicula; cambia il clima.”

“Perché le api sono così importanti?”
“Le api sono importanti perché impollinano i fiori e poi fanno il miele: se un’ape va su un fiore nel giro di 2 o 3 minuti altri fioributtano fuori del nettare per essere impollinati anche loro.”

“Quanto può vivere un’ape?”
D’inverno può durare 5 mesi al massimo; d’estate, adesso, 35 massimo 45 giorni. Un’ ape mangia tre giorni della sua vita pappa reale, mentre l’ape regina dura 5 anni e mangia solo pappa reale e viene imboccata.
Filippo 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari